A chi giova il Terra-piattismo inoculato in menti piatte?

SOFISTICA, ACCHIAPPA-LIKE O COSA ALTRO DIETRO IL TERRA-PIATTISMO?

A chi giova il Terra-piattismo inoculato in menti piatte?

”Flat earth” la ripresa teoria della Terra-piatta agli inizi del nuovo millennio

 

Da qualche tempo girano pagine internet e “documentari” in rete che sostengono che la terra sia piatta, come era in alcune antiche passate credenze, e che sia un grande complotto, qui veramente ci sta il termine denigratore del complottismo “gomblotto”, il farla ritenere invece tondeggiante!
Fermo restando che ogni esercizio volto a mettere in discussione certezze assodate è sempre intellettualmente stimolante, e può permettere anche di consolidare le certezze già assodate, qui nel terra-piattismo si cade però facilmente nel ridicolo,
ma questi “documentari” sono realizzati con notevole impegno in termini di grafica informatica ed evidenziano una profonda conoscenza comunque di fisica, storia, biologia, eccetera, sì distorte alla bisogna, che il tutto lascia intendere come difficilmente i curatori e i fautori di tali “documentari” e rilancio di queste neo-vetero pseudo-teorie possano essi stessi credere davvero alla Terra-piatta!
Quindi mi chiedo: è solo un esercizio retorico in grande stile globale di sofistica?
È il tutto volto ad uno studio sociale delle masse e della loro creduloneria impastando oggi qualche nozione matematica e scientifica in maniera distorta?
O cosa altro?

Di fatto si può dire che questa lanciata online campagna pubblicitaria verso la Terra-piatta viene strumentalizzata dai foraggiati mainstream-soldiers di sistema per denigrare coloro, persino premi Nobel in fisica, che osano mettere in dubbio i dogmi pseudo-scientifici del mainstream del potere multinazionale, come a fare di tutto ciò che contraddice il pensiero unico imposto e non, (comprese perciò anche in esso strumentalmente le assodate verità, come la tondità della Terra), un unico calderone nel quale, essendoci anche il terrapiattismo, maggiormente in tal modo si cerca di gettare discredito su chi invece con cognizione di causa e profonda riflessione scientifica critica e fa crollare dialetticamente le distorte colonne di certo interessato pensiero unico imposto.
In tal modo si taccia di “gomblottismo” tutto ciò che invece è magari sano “complottismo”, termine quest’ ultimo già usato a sfondo denigratorio dai debunker di sistema, ma che di fatto denigrante non è, in quanto oggi è semplicemente divenuto sinonimo, insieme all’ altro simile termine volto a denigrare che è “negazionismo”, di chiunque mette in discussione, ed è questo il sale della Scienza e della ricerca di ogni Verità, quanto viene imposto senza troppa possibilità di verifica come vero ai più! Son i “negazionisti” i nuovi eretici, ma non possono dai mainstream-soldiers esser chiamati così o rivelerebbero la natura di fanatica ideologia religiosa di fondo che connota oggi tanto dogmatico pensiero unico scientista e nei fatti pseudo-scientifico.
E così quei dogmi infondati e strumentali del mainstream che sono di fatto fake-news, “notizie bufale”, vengono difesi in una guerriglia online accusando di “fake-news” tutto ciò che li mette in giusta discussione!

 

(Testo tratto da un mio post facebook del 21 luglio 2017, e dai miei commenti ad esso, al link: https://www.facebook.com/oreste.caroppo.98/posts/822723654548354)

——————————————————————
COME QUESTO MIO COMMENTO AL POST DEL 26 NOVEMBRE 2018:
Cominciamo a capire a cosa serviva il Terrapiattismo …

E non solo, mi dicono, usato per screditare coloro che non credono ad ogni sirena del Global WARming, ma anche contro i FreeVax che pretendono, a ragione, di scegliere se e cosa farsi inoculare sottopelle!

Si cerca pertanto di dire che “son come i terrapittisti”, o addirittura che “credono nel terrapiattismo senza averli mai interpellati in merito”.

Al contrario invece, il fatto che tanti abbiano sposato oggi l’idea della Terra piatta
fa riflettere su come sia possibile oggi che le masse siano arrivate a credere al surriscaldamento globale siccitoso, così come con il bravo profeta si convincono che la Terra è piatta!

Ma senza offendere il credo religioso, anche lì quanta fede facile …

E così mentre ci dicevano che saremmo arsi di sete per il Global WARming nell’ estate 2017, Maglie supera in questi giorni di fine novembre 2018 un record storico di piovosità annua: raggiunta e superata il 25 novembre 2018 la soglia dei 1000 mm annui di pioggia, 1 metro di pioggia da inizio anno! Quando manca ancora più di un mese alla fine dell’anno e la media annua di pioggia per Maglie è tra 700 e 750 mm o anche meno!

Vedi per approfondimento il mio articolo: Oggi sul discorso “CAMBIAMENTI CLIMATICI” urge in politica assai maggiore saggezza e pacatezza contro le speculazioni, le mistificazioni e i danni della Falsa-ecologia!

——————————————————————

Mi piace chi dubita di tutto, meno chi abbocca a tutto!
E così oggi, dopo chi è abboccato alla fake news dei ghiacci scioltisi in tutto il mondo o dei coralli completamente estintisi in tutte le aree tropicali per il surriscaldamento globale antropico che per fortuna non si vede, grande esagerato spauracchio a fini di grimaldello dal regime pseudo-scientifico della Falsa-ecologia, c’ è persino chi crede alla fake news della Terra piatta!

Del resto viviamo in un’ epoca e in una sempre più degenerata in quanto sempre più snaturata in-civiltà occidentale dove vi è persino chi mette in dubbio l’intera teoria evoluzionista delle specie, il suo stesso concetto di fondo, non stiamo parlando di aspetti di merito dei quali pure può essere interessante discutere, ma vediamo una fondamentalista critica negazionista all’intero concetto dell’evoluzione nella vita, e questo sconcerta alla luce delle grandi capacità esplicative razionalizzanti del reale che la teoria evoluzionista permette!

Come anche immense le capacità esplicative razionalizzanti del reale che la teoria della Terra di forma grossomodo sferica permette!

L’ ombra della Terra sulla Luna durante le eclissi di Luna penso sia la prova empirica indiretta più forte che abbiamo della validità dell’ ipotesi di una Terra subsferica, senza bisogno della spesa di pagarsi un biglietto per un viaggio stratosferico intorno al Globo per verificarne la forma direttamente con i propri occhi. (L’altezza massima raggiunta da aerei con rotte intercontinentali è di circa 11 Km d’altezza, qui ci troviamo al “confine” tra troposfera e stratosfera, più verso la troposfera. Mentre i jet privati o arei militari arrivano anche a 15 Km d’altezza qui stiamo nella stratosfera).

Luna

Ricopio qui il mio commento ad un amico che ha chiesto di dimostrare che la nostra Terra non è piatta:

È giusto cercar verifiche di tutto.
Così prendiamo il caso dello sbarco dell’uomo sulla Luna, perché io nato dopo quel detto avvenuto evento così estremo devo credere che sia avvenuto davvero senza alcuna prova ma solo a fede dei racconti?
Un po’ come nel caso del Cristo Risorto, ad oggi non si può che aver Fede o meno, altra prova non c’è.
Pertanto nel caso dell’ allunaggio umano avevo chiesto almeno che ci fossero foto recenti da satelliti o telescopi di astronavi umane lì relitte, e quelle foto ci sono e mi sono state mandate. È evidente che potrei mettere in dubbio anche quelle … ma è comunque per me qualcosa aver visto quelle immagini recenti. Placano i legittimi dubbi che io dico van sempre coltivati fino alla totalità della verifica quando possibile.
E vengo così al caso della prima ipotesi di una “Terra piatta”.
Una prova indiretta di una sfericità della terra che tutti possiamo verificare può essere trovata qui sulla Terra stessa nella forma dell’ ombra che il pianeta Terra proietta sulla Luna durante le eclissi di Luna.

Ma si potrebbe obiettare che ciò potrebbe anche solo dimostrare che la Terra è un disco piatto ma non che è come un corpo in prima buona approssimazione sferico.

Assodato da quelle ombre che almeno deve essere un disco, per verificare che non sia anche piatto si aggiunga quest’altro aspetto di verifica.
Si contatti un amico di fiducia in Australia e si chieda se lui vede la Luna nel cielo quando noi da qui non la vediamo!
Se risponde “Sì” la vede, beh difficile sostenere che la Terra sia un disco piatto a quel punto (specie poi se vi si è recato lì in aereo con sguardo attento fuori dal finestrino, così da escludere che la Terra sia un disco piatto con però anche l’ altra faccia abitata)!

Bell’intervento da ascoltare in cui lo storico cita anche proprio l’argomento dell’ombra della Terra sulla Luna.
Altro modo perché dei convinti terrapiattisti possano invece mettere in dubbio la loro fede è la forza di Coriolis e i suoi effetti planetari nelle circolazioni di masse d’ aria e d’ acqua e che ben permettono di ipotizzare la presenza dei due emisferi terrestri in una Terra all’ incirca di forma sferica e ruotante intorno all’ asse polare https://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis
(Testo tratto da un mio post facebook del 1 dicembre 2017, e dai miei commenti ad esso, al link: https://www.facebook.com/oreste.caroppo.98/posts/822723654548354)
——————————————————————
COME QUESTO MIO COMMENTO AL POST DEL 26 NOVEMBRE 2018:
Anche gli Ulivi con le loro vorticosità invertite nei due emisferi terrestri sembrerebbero attestarci che la Terra NON è piatta! Idem le Araucarie di Cook che si inclinano verso l’Equatore! Vedi articolo al link: http://naturalizzazioneditalia.altervista.org/ulivi-il-mistero-del-vortice/
La forma della Terra non è una casualità, dipende dalla combinazione di forza gravitazionale, che è una forza centrale, e dinamici effetti centrifughi legati alla sua rotazione, cui aggiungere rugosità superficiali legate alla tettonica attiva della crosta terrestre mossa dall’ interno caldo del nostro pianeta! Se già la Luna, pur con le rugosità da crateri di impatto di meteoriti, è così ben approssimabile come sferica ed ha massa minore della Terra, figuriamoci la Terra!
——————————————————————
Che bellissimo esperimento che fu quello del pendolo di Foucault!
E oggi opportuno riproporlo contro i terrapiattisti secondo cui addirittura la Terra non solo sarebbe piatta ma anche immobile.
Galileo Galilei fu condannato perché della Terra pensava che “eppur si muove”,
oggi basta dire “eppur fa freddo” e si viene ugualmente condannati dai fanatici del fantomatico Global warming antropico!

Vorrei vedere ora i terrapiattisti come smentiscono questo esperimento del pendolo di Foucault?

"I terrapiattisti organizzano una spedizione in Antartide per mostrare che la Terra è piatta e ha un bordo, non se ne può più di questa loro risibile teoria ma finalmente così cadranno giù!"(Amara ironia)

Publiée par Oreste Caroppo sur Lundi 1 avril 2019

I terrapiattisti organizzano una spedizione in Antartide per mostrare che la Terra è piatta e ha un bordo, non se ne può più di questa loro risibile teoria ma finalmente così cadranno giù!
(Amara ironia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *