Cosa è il “MOSTRO DI SQUINZANO”?!
Cosa è il “MOSTRO DI SQUINZANO”
che emerge da un profondo passato?!
E’ un enigma che pare sia emerso da un’antica tomba messapica o complesso di tombe scoperto a Squinzano in provincia di Lecce. Un essere mostruoso, chimerico, per certi tratti grottesco, raffigurato su vaso di ceramica apula a figure rosse del IV secolo a.C. che faceva parte di un corredo funerario. La scoperta è stata notificata l’11 Novembre 1934; il reperto dopo il suo rinvenimento fu acquistato dal Convento delle Suore Oblate Benedettine di Ostuni (Brindisi). Oggi è gelosamente conservato e protetto a Milano nelle Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche – Musei Archeologici.
Eppur nessuno ha ancora dato un nome alla creatura mostruosa emersa in tutta la sue effigie da quel profondo passato salentino. E’ un unicum al momento.
Il reperto ceramico è un cratere a campana con labbro estroflesso, realizzato in argilla depurata e lavorata a tornio, quindi decorato a vernice, che misura: 34 x Ø 37 cm; è stato attribuito al cosiddetto Pittore di Digione (Guzzo) artista del primo stile apulo (proto-apulo) che operò con tutta probabilità in Puglia; cronologia del reperto: ca. 350 a.C. – ca. 326 a.C. da analisi stilistica.
Sotto il labbro del vaso è raffigurato un ramo di alloro che va verso sinistra, sul corpo vi è una decorazione figurata.
Per le indicazioni sul soggetto raffigurato, riportiamo dalle schede ufficiali di archivio del reperto quanto segue:
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Lato A: scena di ispirazione dionisiaca, vi è un giovane incoronato, nudo, con himation sulle spalle, tirso nella sinistro e flauto nella destra, insegue una menade panneggiata; questa fugge verso sinistra, girando la testa in direzione del satiro; nella sinistra regge un tirso simile anche lei. I tirsi sono ornati di edera sacra a Dioniso. Sul lato destro della scena è dipinta una stele parallelepipeda. Al centro tra i due personaggi è un piccolo essere mostruoso bipede, con corpo di rettile, lunga coda, volto deforme e orecchie ferine; il mostricciattolo è senza confronto nella documentazione iconografica.
Lato B: due giovani ammantati, l’uno con verga, l’altro con strigile, entrambi con tenia in bianco.
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Vediamo la comparsa anche delle caratteristiche steli squadrate tipiche della religiosità messapica, come è documentato bene nel Museo di Vaste, e significative in una terra quale quella salentina caratterizzata da una cultura della stele che va dal passato megalitico, attraverso i menhir a pilastro squadrato poi cristianizzati fino in sincretismo religioso alle colonne cristiane “osanna” (“sannà” anche dette localmente) con Santi, Madonne, Cristo o croci in sommità.
Non si sa cosa sia quell’essere, qui pertanto soltanto alcune ipotesi, ma il campo è aperto a chiunque abbia suggerimenti in merito, ipotesi o che possa fornire altri graditi spunti.
Innanzitutto possiamo dire che quell’essere è un ibrido tra rettile/serpente (per la coda), gallo/uccello (per le ali pennute e zampe), asino forse anche (per le orecchie, sempre che non siano corna) e uomo-orco o nano (per il viso).
Per alcune sue caratteristiche io qui propongo di valutare l’animale fantastico chiamato “basilisco”. Ma si tratterebbe di una sorta di proto-basilisco in tal caso e vedremo perché.
In merito qui una scheda su questa creatura mostruosa chiamata “basilisco”.
Il basilisco è anche simbolo ancora oggi del paese di Sternatia sempre nel Salento, è infatti nel suo stemma comunale:
Da Sternatia, in questo post facebook dell’associazione locale “Chora-ma” (che in griko vuol dire “Paese nostro”), vediamo questo bassorilievo con il basilisco stemma del paese:
Questo basilisco di Sternatia ha come due orecchie grandi sul capo (sempre che non siano corna).
Quali sono gli elementi che il Mostro di Squinzano condivide con basilisco?
Le zampe, il corpo a terminazione di serpente, le ali di uccello (gallo nel basilisco). Considerando poi la locale caratteristica versione di Sternatia del Basilisco, ci sarebbe anche la condivisione di un paiono di lunghe orecchie con il Mostro di Squinzano.
Per il resto le differenza sono nel viso. Il basilisco nell’iconografia nota medioevale ha una sorta di becco di gallo che non è dato vedere nel Mostro di Squinzano; quest’ultimo sembra avere un viso da orco quasi, e orecchie di asino. In realtà all’inizio quando vidi per la prima volta lo strano essere, mentre stavo approfondendo l’argomento delle raffigurazioni sui vasi apuli a figure rosse, mi sembrarono quelle orecchie un becco anatriforme quasi, poi invece riconobbi dei lineamenti antropomorfi da orco o grottesco nano in quella che inizialmente mi era parsa la sommità di un capo di una papera con coda di serpente.
La questione della iconografia del basilisco è una faccenda piuttosto complessa ed intricata. La semi-natura di gallo in particolare non sembra apparire nelle prime fonti letterarie. La più antica descrizione e accenno al basilisco si trova nel testo greco dei Theriaca di Nicandro di Colofone, databile al II secolo a.C., vi vine presentato come una sorta di serpente di dimensioni ridotte, dalla testa aguzza e dal colore rosseggiante.
In contrasto con il suo aspetto fisico piuttosto inoffensivo, tuttavia, il basilisco viene definito Rex serpentium, epiteto connesso alla stessa origine del termine Basilisco dal greco basileus (re). Per questi dati rimando al testo “Rex serpentium: il basilisco in arte tra storia naturale, mito e fede” consigliatomi dallo studioso Gianfranco Mele che ringrazio.
Successivamente nelle fonti letterarie pervenuteci si afferma la doppia natura di serpente-gallo: «Basiliscus habet caudam ut coluber, residuum vero corporis ut gallus», con queste parole Vincent de Beauvais descrive, nel XIII secolo l’aspetto ibrido del basilisco, che, a partire dal Medioevo, diviene costante nella maggior parte delle fonti iconografiche e testuali.
Illustrazione del basilisco:
“Mustela nivalis lutando contra um basilisco, em forma de galo com cauda de réptil, gravura de Wenceslaus Hollar, século XVII”. Secondo la leggenda il basilisco nasceva da un uovo deposto da un gallo anziano (per la precisione secondo alcune versioni di età superiore a 7 anni), deposto sul letame e che in seguito veniva covato da un rospo. Ne nasceva dopo alcuni giorni il basilisco, una creatura con la testa e ali di gallo e coda di serpente. Il suo sguardo seccava le piante, contaminava le acque; il suo alito uccideva, seccava l’erba e i rami ed era velenoso. Il basilisco poteva però autoincenerirsi, se, per sua sfortuna, si guarda in uno specchio. Aveva due nemici mortali: le donnole (Mustela nivalis ) e i galli, il cui canto gli era letale.
Ulteriore raffigurazione dal web del basilisco, qui con quattro zampe come il camaleonte:
Basiliskenzeichnung aus der Chronik des Aachener Bürgermeistereidieners Johann Janssen.
Questo animale dei bestiari, il Basilisco, pare derivi dal camaleonte comune mediterraneo presente anche in Salento, che ne sia una sua teratomorfizzazione, ovvero trasformazione in animale mostruoso.
Alcune sue raffigurazioni ben ricordano proprio il camaleonte, come questa:
Melchior Lorck: Basilischus (basilisco), Radierung, 1548
Nel Salento del ‘600 già si effigiavano camaleonti comuni mediterranei sulle facciate dei palazzi con grande conoscenza naturalistica dell’animale che oggi comunque vive in Salento spontaneo.
Analizzando il “camaleonte barocco” di Lecce faccio osservare come esso ha strane orecchie messe in evidenza, (come orecchie messe in evidenza nel basilisco nello stemma di Sternatia), e dei bargigli da gallo, benché per il resto sia in tutto e per tutto un camaleonte naturalisticamente parlando. Ergo ancora l’idea del basilisco fantasioso ibrido influenza comunque questa rappresentazione del camaleonte. Le zampe poi son in tutto da camaleonte, non da gallo, e ci ricordano le zampe del Mostro di Squinzano anche esse assolutamente a zampa di camaleonte!
Per approfondire sul camaleonte nel Salento: “Il CAMALEONTE SALENTINO, il mitico fiabesco “FASCIULISCU” della tradizione magliese, da tutelare con i suoi habitat e ridiffondere in natura massimamente! Contro ogni meschino tentativo di demonizzazione da razzismo verde di questa specie comunque iper-mediterranea!“.
Ma non solo in Salento si ritrovano camaleonti … intorno ai quali c’è un grande dibattito se introdotti dall’uomo in tempi recenti dall’Est o Sud del Mediterraneo, o se qui giunti in tempi più antichi con i ponti di terra che in epoche antiche collegavano maggiormente l’Italia ai Balcani o la Calabria alla Sicilia e all’Africa (si pensi che nell’ultima Grande Glaciazione Quaternaria terminata circa 10000 anni fa, il mare era più basso di oggi di circa 120 m) o se sono stati diffusi più o meno involontariamente nei traffici umani (in carichi di legna accidentalmente, come curiosità meravigliose, ecc.) già antichi in Mediterraneo. La risposta potrebbe essere nel mezzo, ovvero sia naturale la loro diffusione, sia mediata dall’uomo in tempi antichi e recenti. Fatto sta che dei camaleonti fossili (stesso genere, taxa di Chamaeleo) vivevano in Europa centrale già nel Miocene, e che comunque è una specie a diffusione mediterranea quella di cui stiamo discutendo: il Camaleonte comune mediterraneo (Chamaeleo chamaeleon). Le analisi genetiche hanno poi mostrato che la popolazione salentina di Camaleonte comune è geneticamente più vicina alle popolazioni della medesima specie del Mediterraneo orientale, mentre la popolazione calabrese di Camaleonte comune è geneticamente più vicina ai camaleonti del nord Africa e del Mediterraneo occidentale, rapporti di vicinanza che rispecchiano anche similitudini di parentele per tanta biodiversità salentina e calabro-siciliana, rapporti tanto compatibili con gli spostamenti naturali in passato tramite ponti di terra o comunque naturali, tanto con i traffici umani tra terre vicine.
Dicevo non solo il camaleonte esiste in natura in Salento per quanto elusivo ai nostri giorni, non solo lo ritroviamo nelle sculture barocche a Lecce, ma in Salento troviamo non letteraria ma popolare tramandata oralmente proprio la leggend del basilisco, con i suoi connotati tipici che si ritrovano nei bestiari medioevali ed altri testi, ma sotto il nome nel vernacolo locale di “fasciuliscu“.
Il mostruoso mitico “fasciuliscu“, della tradizione basso salentina, ed in particolare del magliese. Si diceva, raccontavano le nonne di Maglie (città nel cuore del basso Salento), fosse un piccolo mostro che, diceva la gente, nasceva dall’uovo deposto eccezionalmente da un gallo, che notoriamente in quanto maschio non depone le uova come la sua femmina, la gallina. Tale essere mostruoso e dalle piccole dimensioni con il suo sguardo terribile era in grado di uccidere gli animali, solo puntando i suoi occhi negli occhi delle sue vittime, si riteneva, motivo per cui se si osservavamo strane, difficilmente spiegabili altrimenti, morti di animali domestici, anche di grandi dimensioni, si immaginava fosse nato un “fasciuliscu” e si doveva andare alla ricerca del mostruoso piccolo essere per ucciderlo e fermare così la moria. A volte, in alcune varianti, si racconta che ipnotizzasse le vittime, le “fatasse”, con lo sguardo. Si riteneva fosse solito nascondersi sotto “le pile”, le grandi vasche scavate in blocchi unici di pietra diffuse nella civiltà contadina salentina e talvolta sollevate da terra su dei sostegni, poste in cortili e masserie. A volte viene descritto come avente un solo occhio, e come somigliante grosso modo ad un mostruoso “purginu“, il pulcino appena nato dall’uovo.
E’ infatti “fasciuliscu” una corruzione locale salentina del nome dell’antico temibile “basilisco” dei bestiari antichi.
Molto ricca di storie sul basilisco è poi anche in Salento la zona di Nardò, dove più in particolare era chiamato “vasiliscu“, che non sarà forse un caso ma è anche l’area dove maggiore è la presenza di camaleonti oggi liberi in natura: in questo articolo dal titolo “Le uova dei Galli e il Basilisco” su www.fondazioneterradotranto.it si racconta una storia popolare secondo cui una masseria nell’agro di Nardò , che si chiamava Tagghiutisu, venne letteralmente abbandonata perché vi era nato un basilisco a causa della incauta massara che si era dimenticata di uccidere un gallo prima che superasse il settimo anno di età, età oltre la quale i galli potevano deporre uova da cui potevano nascere i basilischi. La creatura causo una moria inarrestabile degli animali e uomini che incappavano davanti ad essa; con il suo sguardo il basilisco poteva paralizzare o uccidere istantaneamente le sue vittime; il suo fiato era letale: “è muertu ca l’ae sfiatatu ‘nu vasiliscu!“.
Il nome Basilisco viene interpretato come derivato dal greco basileus, il monarca, basiliscos vorrebbe dire letteralmente in greco “piccolo re” sottointeso dei serpenti. Tale era ritenuto, il “re dei serpenti”, da cui da un lato il suo nome greco, e in latino il corrispondente nome “regulus” (regolo) avente lo stesso significato. Del mito del basilisco abbiamo già attestazioni di epoca romana, ed è meraviglioso osservare come, con continuità culturale ininterrotta, il mito popolare sopravvissuto nella città di Maglie del “fasciuliscu” conservi elementi delle leggende sul basilisco riportate per iscritto già in età romana e poi nel medioevo.
L’identificazione con il Camaleonte, pur nelle aggiunte mitico-fiabesche, è più che certa!
La conformazione della testa dell’animale, il Camaleonte è un rettile, a mo’ di corona, o meglio di mitra, da cui l’appellativo di re dei serpenti, dei rettili. Anche il suo nome camaleónte viene dal latino chamaeleon –ontis, che viene dal greco χαμαιλέων -οντος, comp. di χαμαί «in basso, a terra» e λέων «leone» propr. «leone (che striscia) sulla terra», o «leone nano», vi è forse sempre anche nell’etimologia di “camaleonte”, se teniamo conto che il leone viene ritenuto il re degli animali, un sottointeso senso di re dei serpenti striscianti per terra?
La cresta del camaleonte da cui l’associazione con la cresta del gallo. La presenza nel mito del basilisco dell’elemento dell’uovo, e il Camaleonte depone le uova, come in genere ogni rettile. La commistione con uccelli, il gallo, e anfibi, il rospo in particolare, che talvolta coverebbe secondo i bestiari medioevali l’uovo deposto da un anziano gallo, da cui nascerebbe il basilisco; la raffigurazione mitologica del basilisco che innesta elementi morfologici del gallo per la testa e del Camaleonte, (ad esempio la coda e il busto del basilisco son quelli del Camaleonte), e che affonda anche le sue ragioni nelle vicinanze ben visibili, e filogenetiche tra anfibi, rettili e uccelli, osservabili nel Camaleonte; e poi il discorso nei bestiari dello sguardo e del fiato mortale del basilisco, ben traducono a mio avviso la caratteristica del Camaleonte di fulminare le sue prede con lo sparo della lunghissima lingua retrattile ed appiccicosa con cui cattura e porta fulmineamente alla bocca le sue prede, solitamente insetti.
Siamo, nella genesi dei miti, anche spesso di fronte a forme di tentativi proto-scientifici di spiegazione dell’osservazione naturalistica.
Un video con la specie di camaleonte del Salento anche per vedere l’eiezione della sua lunga lingua retrattile:
A Basilea, il cui toponimo fa riferimento al mostro, il 4 agosto del 1474, un gallo di undici anni venne condannato a morte. Venne decapitato e messo al rogo. Che cosa aveva mai fatto? Era in sospetto di essere un probabile basilisco. Era andato contro natura: aveva deposto un uovo… naturalmente anche l’uovo venne dato alle fiamme.
Ma l’ulteriore indagine ci porta a scoprire che nelle varianti iconografiche del basilisco troviamo proprio anche le orecchie di asino! Vediamo a tal proposito questa opera pittorica:
di Vittore Carpaccio intitolata “San Trifone ammansisce il basilisco” presente presso la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni a Venezia, si tratta di un pittore rinascimentale veneziano dallo stile descrittivo e minuzioso, affine ad Antonello da Messina e ai fiamminghi. La tela di Carpaccio, mostra San Trifone, durante il suo miracolo più famoso, legato alla guarigione di Gordiana, figlia dell’imperatore romano Gordiano III. San Trifone, martire a diciott’anni per non aver abiurato la sua fede cristiana, era un giovane pastore di oche, dedito alle letture sacre e capace di operare esorcismi. Gordiana era ossessionata da un basilisco, un mostro fantastico con il corpo da leone, la coda di un rettile, la testa di un asino e le ali, nonostante la giovane età, appena dodicenne, San Trifone opera l’esorcismo, si avvicina a Gordiana, il basilisco fugge e la ragazza è libera dal tormento. Altre fonti sostengono che il basilisco avesse corpo di un gallo, coda di serpente o di lucertola, ali di drago, becco d’aquila oppure che avesse portamento eretto e sembianze umane. La particolarità più strana è la credenza che il basilisco nasca dall’uovo deposto da un gallo, abbia come padre un gallo e come madre un rospo, e che il suo sangue abbia virtù terapeutiche.
Sempre a Otranto nel mosaico medioevale pavimentale della Cattedrale:
Il basilisco è una creatura mitica molto radicata nella cultura del Salento pertanto. E’ ritenuto un elemento quasi tipico del sud Italia nella storia dell’arte se è vero quanto qui possiamo osservare nello studio in merito ad un olifante noto come “Olifante Basilewsky” che da analisi stilistica viene ricondotto agli olifanti decorati che si ritengono prodotti in Italia meridionale-Sicilia intorno all’ XI secolo e.v.
“Olifante Basilewsky“.
E’ caratterizzato da animali (anche animali fantastici come il basilisco che pur troviamo nel mosaico medioevale di Otranto) dentro intrecci vegetali con grappoli d’uva a formare tondi come per gli animali del mosaico di Otranto nel presbiterio o quelli tra i rami degli alberi sempre a Otranto nel suo mosaico, come anche per gli animali dentro quinconce con anche motivi vegetali nei mosaici paleocristiani di Casaranello a Casarano e come anche per i tralci abitati del portale romanico scolpito della Chiesa di San Giovanni in Sepolcro di Brindisi.
Direi di considerare anche in tutto il discorso della descrizione del “basilisco” rispetto all’animale da cui si crede discenda, il camaleonte, la difficoltà di vedere l’animale camaleonte, cosa che notiamo anche nello stesso Salento benché i camaleonti siano ben presenti, perlomeno nella zona di Nardò, e ogni loro avvistamento diventa argomento meraviglioso che suscita grande interesse sui social network e nei vari media. Ma nel tempo passato non c’era la possibilità di documentarlo fotograficamente ogni volta, e di bocca in bocca la descrizione della curiosa creatura reale assumeva connotati sempre più fantastici.
La descrizione di Nicandro di Colofone del Basilisco mi sembra avere qualcosa che può coincidere con il Camaleonte come genesi, ad esempio il fatto di avere la testa aguzza e piccole dimensioni di serpente. E il colore rosso della descrizione di Nicandro? Tenendo conto del potere di mutare i colori della sua pelle da parte del camaleonte esso potrebbe anche virare verso il rosso per mimetizzarsi su opportuni substrati, inoltre altre specie di camaleonti oltre alla mediterranea potevano circolare in antichità con i traffici del tempo.
E poi l’incedere lento del Camaleonte senza fuggire via, (sperando di passare inosservato, mimetizzato, ad eventuali suoi possibili predatori), come quasi di chi non ha alcun timore, come un re coraggioso; lo sguardo del Camaleonte quasi unico tra gli animali superiori, e dalle suggestioni misteriose, con i suoi bulbi oculari che possono ruotare indipendentemente l’uno dall’altro, un aspetto che pare quasi conferire all’animale il magico potere di destabilizzare ed ipnotizzare la sua vittima; elemento della intensità dello sguardo che spiega anche la variante fiabesca magliese del “fasciulisco” con un solo fatale occhio.
La peculiarità dello sguardo del camaleonte e la sua lingua mi sembrano poter fornire diversi elementi di genesi del mito.
A questo punto in questo excursus non possiamo non tornare all’enigmatico cratere di Squinzano e osservare come proprio lo sguardo del mostriciattolo sia elemento messo in risalto, gli occhi del mostro guardano negli occhi della menade-baccante che a sua volta lo fissa, e le menadi di Dioniso altro non perseguivano nei loro balli sfrenati che l’estasi, (e qui vi è una scena dinamica ritratta). C’è forse un significato di potere ipnotizzante nello sguardo della creatura mostruosa di Squinzano? Ed è estatico lo sguardo della menade?
Il mostriciattolo non appare come una figura temuta in quel contesto, il ragazzo nella scena dionisiaca non sta per uccidere il mostriciattolo, sembra ignorarlo mentre è più concentrato verso la menade, menade il cui sguardo è però rapito dall’essere mostruoso che solleva la sua mostruosa testa proprio per fissare la menade.
Il basilisco sempre, in epoca antica, medioevale e successiva è stato caratterizzato, come elemento costante nella sua narrazione, dalla capacità di “fascinazione” verso le sue vittime, capacità di una magica e irresistibile attrazione ipnotizzante anche dagli effetti mortali, e questo potere tramite il suo sguardo. Una capacità sovente attribuita ai serpenti, ma nel basilisco, loro re ritenuto, essa era al grado più elevato. Tanto che mi chiedo se il termine vernacolare per il basilisco a Maglie “fasciuliscu” non sia frutto di una commistione tra i termini dialettali salentini “vasiliscu” e “fascinu“. Discutendone di questa ipotesi etimologica che lanciavo su un mio post facebook incentrato sul camaleonte in Salento, lo studioso Gianfranco Mele ha fornito in questo suo commento qui di seguito virgolettato interessanti spunti di riflessione: “pare che ricorra una radice comune. Difatti il latino fascinum in greco è baskanon, e molti han sottolineato una comune radice di questo termine con basiliskos“; in tal caso, osservo, sarebbe poi un’etimologia assai più consona ad un nome per indicare il camaleonte per i suo suggestivi occhi, poi nome confuso con il greco basileus, il sovrano, e quindi il significato sottointeso di sovrano dei serpenti.
E’ anche quello di Squinzano un fasciuliscu salentino, un basilisco?
In tal caso sarebbe la più antica raffigurazione del basilisco nella sua ibridazione con l’uccello. Quel viso a Squinzano non ha il becco perché era ancora forte l’identificazione con il camaleonte?
Effettivamente trovo interessante il gioco di occhi tra menade e mostro!
E interessante a questo punto riportare i dati sul basilisco che traggo da questo testo ottocentesco “L’Album, giornale Letterario e di Belle Arti – ROMA” numero XVII nell’approfondimento sul basilisco, e che riporto con alcune osservazioni in parentesi:
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Non sappiamo se fu commissionato ad hoc quel motivo su quel vaso alla bottega dell’artista pugliese o greco-pugliese, il soprannominato archeologicamente Pittore di Digione (Guzzo), da committenti di Squinzano o se fosse un motivo tipico della produzione artistica pugliese del tempo, ispirato da commedie o da riti misterici dionisiaci poco noti oggi nei loro aspetti più peculiari locali. Forse accompagnava proprio nel suo corredo la salma di qualcuno che si credeva fosse morto a causa di un basilisco?
Ad oggi esso è un unicum!
Non è un caso che data anche la similitudine visiva tra scaglie e squame nella simbologia della sirena bicaudata si passi facilmente da pesce a rettile e viceversa e le estremità da pinnate diventano serpentiformi talvolta. A Corigliano d’Otranto nel caso fotografato di sirena bicaudata addirittura le sue estremità baroccheggianti culminando in boccioli di rosa, o fiori-frutti di melagrana, com’era all’ingresso del tempio di Re Salomone, con decori di melagrana effigiate. Una sirena che diventa un ibrido uomo-vegetale.
Italy, published 1606 Alternate Title: Erichtonius cistella laxata cernitur Series: The Metamorphoses of Ovid, pl. 14 Edition: Second edition Prints; etchings Etching Los Angeles County Fund (65.37.98).
In ogni caso non siamo nella medesima iconografia del Mostro di Squinzano.
Stupendo articolo! vorrei solo sapere di più riguardo alla localizzazione della scoperta del cratere apulo a figure rosse: Squinzano, ma dove? ci sono altre e più specifiche indicazioni della campagna di scavi?
Ringraziando, porgo cordiali saluti
Grazie.
Qui è scaricabile la scheda ufficiale sul reperto: http://www.lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede-complete/G0370-00839/
Accessibile anche da questo link che avevo linkato nell’articolo: http://www.lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/G0370-00839/?view=categorie&offset=15&hid=500&sort=sort_int
Altri dati archeologici in merito alla scoperta non ne ho trovati.