Scoperta di graffiti della Grande Guerra sul “Ponte dei Due Laghi” agli Alimini (Otranto)

Scoperta di graffiti della Grande Guerra sul “Ponte dei Due Laghi” agli Alimini in territorio di Otranto

Studio e segnalazione di

Oreste Caroppo

 

A sinistra graffito raffigurante di profilo la testa di un soldato con “elmetto Adrian” dal Ponte dei due Laghi Alimini di Otranto (foto di Oreste Caroppo); a destra un “elmetto Adrian” di un soldato italiano della Grande Guerra (immagine dal Web).

 

Lettera del 3 novembre 2023

all’Attenzione di

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce

Comune di Otranto

Provincia di Lecce

 

OGGETTO: segnalazione di diversi graffiti incisi nella parte superiore del parapetto in pietra leccese del “Ponte dei Due Laghi” agli Alimini in feudo di Otranto (in provincia di Lecce) e riconducibili assai plausibilmente al tempo della Prima Guerra Mondiale.

 

Gentilissimi Soprintendenti,

Vi scrivo per segnalarvi l’osservazione, avvenuta casualmente nel pomeriggio del 7 febbraio 2019, di graffiti incisi nella parte superiore del parapetto in pietra leccese del “Ponte dei Due Laghi” agli Alimini in feudo di Otranto e riconducibili assai plausibilmente al tempo della Prima Guerra Mondiale (anche nota come la Grande Guerra, 1914-1918).

Quel giorno osservai (e fotografai) lì fortuitamente un primo viso-testa di soldato della Prima Guerra Mondiale (è il viso mostrato di profilo nell’immagine in incipit in questo articolo e che nelle ulteriori foto indico come “soldato A”), come testimoniato dall’inconfondibile elmetto graffito di profilo (elmetto della tipologia detta Adrian caratterizzante ormai iconicamente la dotazione del soldato italiano nella Grande Guerra), più vari altri graffiti, simboli come croci, date, lettere appuntate, testi, nomi ed il disegno con calco, immagino sia, della silhouette del fucile in dotazione ai soldati italiani di quel conflitto nella prima metà del ‘900.

Nel pomeriggio del 15 ottobre 2023 tornato ad osservare le superfici del medesimo lungo parapetto del ponte ho scoperto e fotografato due ulteriori visi-teste di tali soldati col tipico elmetto allacciato sotto il mento, (li indico nella didascalie delle foto come “soldato B” e “soldato C”), sempre raffigurati di profilo (uno di essi è ben raffigurato fumante pipa, da approfondire se anche il primo viso osservato lì nel 2019 sia raffigurato nell’atto di fumare o meno), nonché altre epigrafi e segni vari. Ulteriori epigrafi con nomi le ho osservate e fotografate lì la mattina del 1 novembre 2023. La sensazione è che si tratti di un corpo di graffiti grossomodo coevi e correlati agli autori dei visi di soldato. Si percepisce poi come non si tratti di incisioni recenti in quanto coperte talvolta parzialmente dalle medesime patine di licheni estese sulle superfici litiche circostanti. Possono però essersi aggiunti certamente graffiti successivi e forse alcuni possono essere anche precedenti agli anni della Grande Guerra, magari già date e nomi di operai o personale di grado superiore correlati ai vari appalti nel tempo per la costruzione e manutenzione del ponte nonché interventi di bonifica nei pressi. Per “effetto lavagna”, potremmo dire, quando una prima persona inizia a incidere o dipingere su una superfice pubblica dei segni poi è più facile che altri lì nel tempo vi aggiungano loro segni.

In dipendenza della luce naturale nelle diverse ore del giorno e condizioni meteo, data anche la possibile ombra di alberi vicini o della inclinazione della luce artificiale nottetempo è possibile accorgersi di alcuni graffiti piuttosto che di altri, ecco perché in alcuni momenti ho notato alcuni segni ed in altri momenti nel tempo altri.

Si tratta di un patrimonio culturale che andrebbe meglio studiato rilevato valorizzato. Sicuramente vi sono altri segni ancora da documentare sul ponte.

I blocchi lapidei calcarei incisi con disegni, lettere e date fanno parte del ponte che passa sul canale che collega al mare Adriatico il Lago Alimini Grande (lago a sua volta collegato da altro canale più nell’ entroterra al Lago Alimini Piccolo o Fontanelle detto). Il ponte è lungo la strada litoranea provinciale SP 366.

 

Ponte dei Due Laghi Alimini a Otranto – foto di Oreste Caroppo del 7 febbraio 2019. Nei documenti presso l’Archivio di Stato di Lecce, in particolare in “Inventario del Genio Civile 1848-1957” è indicato come “il Ponte a sette luci alla foce del Lago Alimini”, le luci sono le sue arcate-fornici, ed è già citato in relazione a lavori nell’area tra il 1902 e il 1911 legati agli interventi di bonifica di quei siti paludosi. Possiamo pertanto dire che al tempo della Prima Guerra Mondiale 1915-1918 era dunque già presente. 

 

Quanto da me fotografato si trova prevalentemente lungo il suo parapetto nella porzione settentrionale

grossomodo come coordinate: 40°12’15.7″N 18°27’26.0″E

https://www.google.com/maps/place/40%C2%B012’15.7%22N+18%C2%B027’26.0%22E/@40.204369,18.4565876,135m/data=!3m2!1e3!4b1!4m4!3m3!8m2!3d40.204369!4d18.45723?hl=it&entry=ttu

Il bel ponte a bassi fornici sicuramente è già vincolato come bene culturale, data l’età di quel manufatto, ma è di importanza prioritaria conoscere e aggiungere questo suo patrimonio storico-culturale di graffiti del tempo della Grande Guerra.

La conoscenza della presenza di questi graffiti è anche importante per evitare che eventuali restauri o opere di manutenzione possano essere effettuate con inavvertito loro danneggiamento o smarrimento o cancellazione.

Il braccio di mare antistante fu interessato durante la Grande Guerra dal cosiddetto “Blocco del Canale d’Otranto” uno sbarramento aeronavale predisposto dagli Alleati della prima guerra mondiale (Italia inclusa) attraverso il Canale d’Otranto tra la Penisola Italiana e i Balcani. Il blocco era mirato a impedire alla Marina imperiale austro-ungarica l’accesso dall’Adriatico al resto del Mar Mediterraneo per minacciare le operazioni dell’Intesa alleata e unirsi alla più debole, ma nonostante tutto minacciosa, Marina ottomana. Il blocco fu efficace nell’impedire alle navi di superficie austroungariche di uscire dall’Adriatico, ma ebbe pochi effetti sui sottomarini fino al 1918, quando venne completato uno sbarramento fisico con reti e boe dell’intero Canale d’Otranto.

 

 

Poiché in questi anni non mi sono imbattuto in studi di documentazione di questo patrimonio di graffiti agli Alimini, pur di una certa corposità, nell’eventualità che non vi fosse già stato segnalato lo faccio con la presente lettera.

Vi avevo fatto in questi anni anche dei post su Facebook corredati da queste mie foto per coinvolgere studiosi e appassionati locali intorno alla discussione su questi segni storici della prima metà del ‘900 e dai commenti posso dire che ancor più non è emersa la loro precedente conoscenza in loco.

Link ai miei post facebook in tema

post del 7 febbraio 2019:

 

post del 15 ottobre 2023:

 

Seguono foto di documentazione

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, testa di profilo con elmetto Adrian, (soldato A); 7 febbraio 2019, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, testa con elmetto Adrian, (soldato A); 7 febbraio 2019, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, testa con elmetto Adrian, (soldato A), sopra anche una croce greca (cioè della tipologia a braccia uguali); 7 febbraio 2019, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, rappresentazione di un fucile (forse con silhouette tracciata poggiando lì l’arma e ricalcando il suo margine); 7 febbraio 2019, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, lettere e numeri; 7 febbraio 2019, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, lettere e numeri; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, date, ecc.; 7 febbraio 2019, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, testa con elmetto Adrian, (soldato B); 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, testa con elmetto Adrian, (soldato B); 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, testa con elmetto Adrian, (soldato C); 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, due teste con elmetti Adrian, (soldato B a sinistra e soldato C a destra); 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, nomi e date in cornice, leggiamo distintamente il nome in stampatello “MORENA ANGELO” prima il cognome e poi il nome; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti vari sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

   

Graffiti vari sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni varie, si legge bene un testo su due righe con ampi caratteri maiuscoli a stampatello FRISON BRUNO / PADOVA”, anche qui prima il cognome e poi il nome; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni varie, si legge bene un testo su due righe con ampi caratteri maiuscoli a stampatello “FRISON BRUNO / PADOVA”; 1 novembre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni e segni vari, al centro l’iscrizione “FRISON BRUNO / PADOVA”; 1 novembre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti vari sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni e segni vari; 1 novembre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, iscrizioni e segni vari; 1 novembre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Graffiti sul Ponte dei due Laghi Alimini, croce; 15 ottobre 2023, foto di Oreste Caroppo.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto. Ovviamente il ponte ha accolto iscrizioni graffite anche in tempi successivi alla Prima Guerra Mondiale.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

Altra foto del 7 febbraio 2019 di Oreste Caroppo, Ponte dei due laghi Alimini a Otranto.

 

 

Oreste Caroppo               3 novembre 2023

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *