ATLANTIDE era esattamente …

ATLANTIDE era esattamente …

 

L’Atlantide descritta da Platone a confronto con l’odierna Isola di Santorini-Thera
Chi non è stato affascinato dalla ricerca dell’ubicazione della Atlantide di cui scrisse Platone.
 
Vi ho dedicato tante letture.
 
Di tutte le ipotesi però devo dire che la più convincente è quella che la identifica con l’Isola di Santorini (in greco moderno Σαντορίνη, Santoríni, in greco antico Θήρα, Thera) nel Mare Egeo, e la cultura cretese-minoica che ebbe in essa un importante centro, come l’archeologia anche ha attestato.
 
Se essa già prima della terribile ultima grande esplosione vulcanica che distrusse l’Isola, coincidente dunque con la distruzione di Atlantide descritta da Platone, era conformata, a seguito di precedenti simili cataclismi vulcanici, grossomodo come oggi si intuisce dall’alto, con la grande baia nella caldera sprofondata centralmente, entro cui entrava il mare, e con un isolotto vulcanico al centro, ciò coinciderebbe assai bene con la descrizione di Atlantide trasmessaci nei suoi dialoghi dal filosofo greco Platone (Atene, 428/427 a.C. – Atene, 348/347 a.C.), che parla di cerchi d’acqua attorno all’isola centrale con il tempio principale della città di Atlantide dedicato a Poseidone (e a Clito una fanciulla dell’ Isola di cui si innamorò il Dio del mare secondo il mito), dove si diceva persino che vi sgorgava una sorgente calda, come ben si confà ad un isola vulcanica, tante altre ipotesi son per me cadute!
Infatti:

 

 
Resto aperto a cambiare idea, ma per ora questa spiegazione mi convince più di ogni altra e soddisfa la mia curiosità razionalizzante!
(Testi da un mio post facebook del 23 novembre 2018, al link: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10217939798116630&set=a.1888805429917&type=3&theater)
Oreste Caroppo   23 novembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *